Digital illustrations, 2020


SOCIAL IDENTITY

@fehgnee

Digital illustrations
by Federica Delprino

2020

Una necessità espressa tramite illustrazioni digitali: raccontarmi visivamente e velocemente nei miei vari canali social, rendendo i miei profili riconducibili sempre alla mia persona – pur nelle sue diverse sfaccettature.

L’identità digitale è ormai parte del nostro modo di essere, di apparire e di comunicare. Allo stesso tempo però ci ritroviamo a comportarci in modo più professionale su Linkedin, a curare l’estetica dei nostri scatti su Instagram, a trovare come esprimerci con soli 280 caratteri su Twitter.

Possiamo poi avere un profilo personale, uno dedicato alle nostre creazioni, un altro ad una nostra passione che desideriamo condividere, etc.
Siamo sempre noi, ma parliamo di argomenti diversi rivolgendoci a persone differenti.


Io ho preso forma su Internet come @fehgnee – un po’ per scherzo e un po’ perché non mi era venuto altro in mente. Proprio non mi andava di presentarmi solo per nome e cognome, perché ero già definita da quello tutti i giorni. E non mi riconoscevo poi così tanto.

Così sono nata: legata alla moda, ai viaggi, al raccontare una quotidianità semplice ma che in qualche modo ha trovato un riscontro a partire proprio dal web.
L’intuizione ha poi portato allo studio, all’approccio al digital in maniera sempre più professionale. Quando ho iniziato, nel 2011, ero una persona sui miei canali e agli eventi; un’altra nella quotidianità della mia cittadina.
Questo finché non si sono riconosciute parole come content creator e influencer.

Il mio percorso iniziale mi ha portata a separare sempre di più @fehgnee da Federica, che nel frattempo è diventata anche una designer, una fotografa e tante altre cose. Ho iniziato quindi a sentire la necessità di curare altri progetti (più o meno social) e condividerli separatamente.
Poi, ad un certo punto, mi sono reincontrata in tutte le mie parti.

Troverete quindi il mio “profilo madre”: @fehgnee, dedicato al travel e al lifestyle), quello in cui metto la faccia di più. C’è poi quello dedicato alla fotografia di moda: @fashioncorners_ in cui raccolgo foto di sfilate, eventi, aneddoti su questo mondo. E poi la novità: @delprinofederica, che raccoglierà i miei fotolibri, video e progetti di design.
Sono sempre io – stessa faccia e stesso sguardo un po’ interrogativo, un po’ sognante – ma con differenti colori.

Nice to meet you.